Home / release / Alpha
FOTO 4 copia
nome artista: BUG

Titolo disco: Alpha

Release date: Gennaio 2015

Track list
1 Alpha
2 Tears Of Silicon
3 Ethernet Express
4 The Rebellion Of The System
5 Formatted
6 No Parameters
7 You're Just A Number
8 Synchro
9 Remove My Circuits
10 Sessione Terminated
11 Null


Alpha è un concept album; e come tale racconta una storia. Una storia che vede in qualità di protagonisti il cyborg BUG e il suo creatore, Lorenzo, uniti in un
corpo solo, simmetrico ma indivisibile. Bug infatti risiede alla destra del corpo, mentre alla sinistra dimora Lorenzo. Lorenzo, in un tempo biologicamente composto da carne, ossa, muscoli e materia cerebrale, creò BUG allo scopo di usarlo come protettore personale, sia a livello fisico che emotivo, al fine di
affrontare con maggior determinazione le difficoltà della vita. Inavvertitamente, BUG, ad un certo punto, assunse coscienza propria ed una autonomia al 100%.
Una sensazione di completezza che lo condusse alla ribellione nei riguardi di Lorenzo, divenuto nel frattempo una “metà estranea”, causando fra i due un duro conflitto.
Questo album vuole raccontare, tramite il solo utilizzo di note, lo scontro emotivo e fisico avvenuto tra il cyborg e il suo creatore. Un duello che si concluderà con il suicidio di BUG: un atto che comporterà, oltre alla sua morte, anche quella di Lorenzo. Sotto il profilo puramente verbale e didascalico, Alpha utilizza titoli stringati che rimandano istantaneamente ai codici della tecnologia (‘Ethernet Express’ ne è esempio) passata e moderna.
Impossibile non rilevare, inoltre, l’eterno dilemma di matrice cyberpunk a proposito della convivenza tra uomo e macchina, quindi dell’interazione tra due universi così distinti, opposti ma complementari.

Check Also

jam-movie-project-band

Mettetevi comodi… comincia il film!

Quando la passione per la musica incontra il sogno del cinema, solo una cosa può ...